I social network sono un grande business, con milioni di utenti che si collegano ogni giorno a siti di social media come Facebook, Twitter e Instagram. Lavorare come gestore dei social network significa essere responsabili della gestione del profilo di uno o più account di social media, spesso con un focus su un sito in particolare. Potrebbe esservi chiesto di pubblicare regolarmente nuovi aggiornamenti e di monitorare ciò che gli altri dicono del marchio. Lavorare sui social media può anche comportare la creazione di contenuti da condividere su queste piattaforme, come post di blog o immagini. Esistono diverse mansioni che rientrano nella competenza del gestore dei social media; qui di seguito ne esaminiamo alcune tra le più comuni.
Creare e curare i contenuti
I social media manager creano e curano contenuti su base giornaliera, in genere utilizzando la piattaforma di social media scelta come piattaforma per i loro contenuti. Questi contenuti possono essere foto, video, post di blog o un mix di tutti questi; la cosa più importante è che siano rilevanti per il pubblico a cui ci si rivolge. Alcune piattaforme di social media hanno funzioni specifiche per caricare immagini, video o post scritti. È anche possibile utilizzare strumenti esterni per creare contenuti, come un editor di immagini o uno strumento per la creazione di blog. Altri tipi di contenuti che potete utilizzare come social media manager sono le liste o i quiz, che possono essere un modo divertente per coinvolgere il vostro pubblico. Si possono anche raccogliere contenuti da altre fonti, come un articolo di cronaca o un post sui social media di un altro marchio che sia rilevante per il proprio pubblico.
Gestione della pubblicità sui social media
La pubblicità sui social media è l’uso delle piattaforme dei social media per creare annunci e promuovere prodotti. Questo può essere un ottimo modo per incrementare la presenza della vostra azienda sui social media e spesso questi annunci sono meno invasivi degli annunci pop-up. È possibile creare annunci da far apparire accanto ai contenuti che sono piaciuti ai propri follower o sui loro newsfeed. È possibile scegliere l’immagine che verrà visualizzata, il messaggio che l’annuncio includerà e il luogo in cui verrà visualizzato, ad esempio un Paese o una città particolare. Ad esempio, si può creare un annuncio per promuovere una vendita all’interno del negozio del proprio marchio. L’annuncio potrebbe includere un’immagine del prodotto in vendita e un messaggio sulla vendita. Potreste indirizzare l’annuncio a un gruppo particolare di persone, come le donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni che vivono a Milano Gli annunci sui social media possono essere gestiti all’interno della stessa piattaforma con cui si gestiscono gli account sui social media.
Monitoraggio dell’attività sui social media
Se gestite più account sui social media, potreste aver bisogno di monitorare l’attività su ciascuno di essi. Uno strumento di monitoraggio vi permetterà di visualizzare i post che il vostro pubblico ha condiviso, i messaggi di altri utenti e le menzioni generali del vostro marchio. Questo può aiutarvi a coinvolgere il vostro pubblico rispondendo ai post e ai messaggi e a monitorare la reputazione del vostro marchio online. Monitorare la reputazione del vostro marchio online può essere un compito scoraggiante, ma esistono strumenti che possono aiutarvi. Gli strumenti di monitoraggio dei social media analizzano Internet alla ricerca di menzioni del vostro marchio. Questi strumenti vi avvisano quando viene trovata una nuova menzione, consentendovi di rispondere rapidamente a qualsiasi problema possa sorgere.
Gestione degli annunci su Instagram
Potreste essere responsabili della gestione degli annunci su Instagram, una delle piattaforme di social media più grandi al mondo con oltre un miliardo di utenti. Gli annunci su Instagram possono avere un grande successo, in quanto consentono di rivolgersi a un pubblico specifico o di pubblicare su un pubblico più ampio. È possibile creare annunci in modo simile a quelli di altri social media e la piattaforma di Instagram consente di creare facilmente annunci visivamente accattivanti. Gli annunci di Instagram possono essere creati da un computer o da un dispositivo mobile, in modo da poterli gestire ovunque ci si trovi. Alcuni degli elementi che potete includere nei vostri annunci su Instagram includono una sovrapposizione di testo, immagini e video, un link al vostro sito web e opzioni di targeting come età, sesso e località. Gli annunci su Instagram possono essere gestiti utilizzando la stessa piattaforma che si usa per gestire il proprio account Instagram.
Conclusione
I social media manager sono gestori degli account di social media di un’azienda, spesso concentrandosi su una particolare piattaforma. I social media manager possono creare e curare i contenuti, gestire la pubblicità sui social media o monitorare l’attività sui social media. Per avere successo in questo ruolo, dovrete essere coinvolgenti, creativi e in grado di gestire più attività contemporaneamente. Per eccellere in questo ruolo, potreste prendere in considerazione la possibilità di frequentare corsi per gestore dei social network o di leggere libri sulla gestione dei social media.