Social Media Manager » Social Network » Definizione di social network e social media

Definizione di social network e social media

Definizione di social network e social media

Social media è un termine ampio che può essere usato per descrivere molte piattaforme digitali diverse. È anche un concetto nebuloso che significa cose diverse per persone diverse. I social media sono spesso visti come un sistema basato sulle prestazioni, un modo per i marchi e le aziende di misurare il modo in cui i loro contenuti si propagano attraverso Internet e la loro popolarità all’interno di esso. In realtà, però, i social media riguardano le relazioni tra le persone, piuttosto che tra i marchi o le aziende, e i benefici che derivano dalla connessione con gli altri online.

Definizione di social network

I social network sono piattaforme online in cui le persone possono connettersi tra loro e condividere informazioni. Possono essere definiti in base alla loro capacità di mettere in contatto le persone e di scambiare informazioni in un’ampia gamma di settori come la politica, la salute, gli affari, l’economia e la cultura. In altre parole, i social network sono siti web e app che aiutano le persone a connettersi tra loro. I social network forniscono anche una serie di strumenti che rendono più facile per le persone rimanere in contatto con amici e familiari. Questi strumenti includono forum, gruppi, eventi e la possibilità di inviare un messaggio online a un altro utente.

Definizione di social media

I social media sono uno spazio digitale in cui le persone possono creare e condividere contenuti generati dagli utenti. Di solito è associato a servizi interattivi, visivi e in tempo reale. Esempi di social media sono blog, wiki, podcast, foto, video, GIF e live stream. I social media sono emersi un paio di decenni fa. Hanno iniziato con bacheche e chat, ma ora si sono evoluti in qualcosa di molto più grande. Oggi ci sono 2,3 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo. I siti di social media più popolari sono Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Social media è un termine molto ampio che può essere usato per descrivere molte piattaforme digitali diverse che vengono utilizzate per fare rete o rimanere in contatto con le persone. È anche un concetto nebuloso che può avere significati diversi per persone diverse. I social media si basano sulla creazione di relazioni e sull’interazione con le persone, piuttosto che sulla connessione con aziende o marchi.

Come i marchi traggono vantaggio dai social media

I social media, nelle loro molteplici forme, sono un ottimo modo per i marchi di impegnarsi con il proprio pubblico di riferimento e capire meglio i propri clienti. È anche una grande opportunità per costruire la reputazione del marchio tra i potenziali clienti e prendere posizione per le questioni in cui si crede. Con gli strumenti giusti e una strategia intelligente, potete utilizzare con successo i social media per aumentare la reputazione del vostro marchio, incrementare le vendite e migliorare la soddisfazione dei clienti. – Condividete la vostra storia – Il modo migliore per coinvolgere il pubblico è raccontare la vostra storia. Condividete il viaggio del vostro marchio e i clienti vi saranno più fedeli. Avranno la sensazione di conoscervi e si fideranno di più di voi. – Creare una connessione emotiva – Quando condividete storie legate al vostro marchio, potete usare le emozioni per creare una connessione con il vostro pubblico. Ad esempio, se vendete torte, potete condividere una storia sulla vostra prima esperienza di pasticceria. – Costruire una comunità – I clienti amano sentirsi parte di qualcosa di più grande. Create una presenza sui social media in cui le persone possano facilmente impegnarsi con il vostro marchio. Fornite loro una piattaforma per condividere i loro pensieri e le loro esperienze e si sentiranno parte del vostro marchio. – Difendete qualcosa – Nel mondo di oggi, è importante che i marchi prendano posizione per qualcosa. I clienti vogliono sentire che il loro denaro è destinato a qualcosa di significativo e utile. Che il vostro marchio sia a scopo di lucro o no-profit, potete usare i social media per mostrare per cosa vi battete.

Gli aspetti negativi dei social network per i marchi

I social network possono essere un ottimo strumento per costruire la reputazione di un marchio e per entrare in contatto con i clienti, ma possono anche mettere i marchi in una posizione precaria. Le aziende hanno un controllo molto limitato sui contenuti pubblicati sulle loro pagine social e la loro reputazione è spesso influenzata dai post dei loro clienti. – I social network hanno una soglia di attenzione breve – Internet si muove rapidamente e se i vostri post sui social non catturano subito l’attenzione, si perderanno tra il rumore. Molti marchi hanno difficoltà a creare contenuti che le persone vogliano leggere. – I marchi hanno poco controllo sui contenuti – Se permettete ai clienti di pubblicare contenuti sulle vostre pagine social, avete pochissimo controllo su ciò che verrà pubblicato. Si tratta di un’arma a doppio taglio, perché potete trarre vantaggio dalle azioni positive dei vostri clienti, ma potete anche essere danneggiati da quelle negative. – I marchi hanno tempo e risorse finanziarie limitate – Le aziende che hanno appena iniziato hanno una quantità limitata di tempo e risorse finanziarie. Se passano tutto il tempo a rispondere ai post sui social media, non avranno il tempo di creare nuovi contenuti. – Il momento migliore per postare è quando nessuno presta attenzione – In certi momenti, nessuno presterà attenzione ai vostri post sui social media. Questo vale soprattutto per i fine settimana e le vacanze. Il momento migliore per postare è quello in cui è meno probabile perdere l’attenzione del cliente e in cui si può ottenere il massimo coinvolgimento. Questo può essere difficile da prevedere.

Riepilogo

I social network e i social media sono piattaforme online dove le persone possono connettersi tra loro e condividere informazioni e contenuti. Social media è un termine molto ampio che può essere usato per descrivere molte piattaforme digitali diverse che vengono utilizzate per fare rete o rimanere in contatto con le persone. Il modo migliore per coinvolgere il pubblico è quello di raccontare la propria storia e di entrare in contatto con i clienti attraverso i social media. I social network sono un ottimo modo per i marchi di impegnarsi con il proprio pubblico di riferimento e capire meglio i propri clienti. Tuttavia, i social network possono anche mettere i marchi in una posizione precaria, perché le aziende hanno un controllo molto limitato sui contenuti pubblicati sulle loro pagine sociali.