Il costo di gestione dei social può variare a seconda della piattaforma e delle dimensioni del pubblico. Un account più piccolo su una piattaforma come Twitter può costare solo qualche centinaio di euro al mese, mentre un account di grandi dimensioni su una piattaforma come Facebook potrebbe costarne diverse migliaia.
Nel determinare il vostro budget per i social media, dovrete considerare quanto siete disposti a spendere in pubblicità, se ne avete. Dovrete anche considerare il costo di qualsiasi software o servizio a pagamento di cui potreste aver bisogno, nonché il tempo che dovrete investire per creare e gestire il vostro social.
Una volta determinato il budget, si può iniziare a pianificare la spesa. Iniziate a valutare gli obiettivi che volete raggiungere con la vostra presenza sui social media, quindi assegnate il budget di conseguenza. Ad esempio, se volete usare i social media per portare traffico al vostro sito web, dovrete prevedere un budget per gli annunci e la creazione di contenuti.
Infine, non dimenticate di valutare regolarmente i risultati ottenuti. Questo vi aiuterà a determinare se la spesa per i social media vale la pena e ad apportare le modifiche necessarie.