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Il gestore di social media

gestore di social media

Con il cambiamento del mondo del lavoro, continuano a emergere nuovi ruoli. Abbiamo assistito all’emergere della figura del gestore di social media come titolo di lavoro. Qual è il ruolo di un gestore di social media? Si tratta solo di monitorare e rispondere ai commenti? O si tratta di una posizione più complessa? Senza dubbio, le aziende non si limitano ad avere una presenza sui social media, ma cercano di misurare le loro prestazioni e di monitorare ciò che viene detto su di loro negli spazi digitali. Vogliono vedere se la loro presenza su queste piattaforme porta effettivamente a un aumento delle vendite o a qualche altro risultato desiderato. Per le persone che si affacciano per la prima volta a posizioni di gestione dei social media non è facile sapere esattamente quali competenze saranno richieste, quali responsabilità ci saranno o anche se un qualche tipo di certificazione potrebbe aiutare le loro possibilità di carriera. Nel tentativo di rispondere a tutte queste domande, abbiamo redatto questo articolo con tutto ciò che c’è da sapere sulle posizioni di social media management.

Cosa fa un gestore di social media?

Il gestore di social media è responsabile dell’esecuzione del social media marketing. Analizza gli obiettivi di un’azienda e crea una campagna per raggiungerli. Gestisce gli account dei social media, crea i contenuti, risponde ai commenti e misura l’impatto del suo lavoro. Il gestore di social media è responsabile della creazione di una strategia di social media per il marchio, della definizione di strategie per aumentare il seguito del marchio, della creazione di contenuti coinvolgenti e dell’utilizzo di analisi per monitorare i progressi. È responsabile dell’impostazione degli account dei social media, della programmazione dei post e della creazione di una voce coerente del marchio su tutte le piattaforme. Inoltre, curano i contenuti da altre fonti e si assicurano che siano rilevanti per il pubblico.

Le responsabilità di un gestore di social media

– Creare contenuti per i social media. Questo include la creazione di immagini, video e contenuti scritti accattivanti. Sarà responsabile della ricerca di tendenze e argomenti e della creazione di modi per coinvolgere il pubblico e fidelizzare il marchio. Per farlo in modo efficace, dovrete essere al passo con le tendenze attuali di ogni rete. – Gestire gli account dei social media. Questo include la gestione della programmazione dei post, la risposta ai commenti, il coinvolgimento e l’interazione con il pubblico e il follow-up dei contatti. Trascorrerete la maggior parte del vostro tempo sui social media, quindi è importante che sappiate come utilizzare al meglio ogni piattaforma. – Misurare le prestazioni. Utilizzerete le analisi per valutare il successo dei vostri post e dei vostri contenuti. Questo vi aiuterà a determinare quali sono i contenuti più performanti, quali sono i momenti della giornata in cui i post sono più efficaci e se il pubblico è sufficientemente coinvolto dai vostri post da spingerlo ad agire. – Capire il pubblico. Una parte importante del vostro lavoro consiste nel comprendere il vostro pubblico e sapere a chi vi rivolgete con i vostri contenuti. Questo vi aiuterà a creare contenuti che risuonino con il vostro pubblico e portino risultati.

I requisiti per diventare gestore di social media

Come per la maggior parte delle carriere, i requisiti per diventare gestore di social media dipendono dal datore di lavoro. Tuttavia, ci sono alcuni elementi essenziali per qualsiasi ruolo nella gestione dei social media. – Forti capacità di comunicazione scritta e visiva. Dovrete creare contenuti ogni giorno. Pertanto, dovrete essere in grado di creare contenuti visivamente coinvolgenti, accattivanti e stimolanti che siano anche rilevanti per il vostro marchio. Dovrete anche essere in grado di scrivere post coinvolgenti e stimolanti. – Ottime capacità di gestione del tempo. Dovrete gestire più campagne e progetti contemporaneamente. Pertanto, dovrete essere in grado di stabilire le priorità e creare un programma che vada bene per voi, il vostro team e il vostro manager. – Comprensione delle analisi. Anche se non sarete responsabili dell’impostazione dei dati analitici dei social media, dovrete capire cosa significano e come possono essere utilizzati per migliorare la vostra campagna.

Come diventare gestore di social media

Per diventare un gestore di social media, è necessario avere una solida conoscenza dei dettagli del social media marketing. Dovrete avere esperienza nella creazione e nella gestione di campagne sui social media. Allo stesso tempo, dovrete essere in grado di capire come utilizzare le analisi per apportare le modifiche necessarie alle vostre campagne. Se volete diventare gestore di social media e siete agli inizi, dovreste candidarvi per una posizione entry-level nel social media marketing. Questo vi consentirà di fare esperienza e di costruire un portfolio di lavori che potrete utilizzare per candidarvi a posizioni più elevate in futuro. Se attualmente occupate un altro tipo di posizione e siete interessati a passare al social media marketing, dovete innanzitutto assicurarvi di avere una solida conoscenza dei social media. Potete studiare marketing e social media all’università o anche seguire corsi online.

Conclusione

Il ruolo di un gestore di social media può essere a volte complesso e impegnativo. In genere comprende la creazione di contenuti per le varie piattaforme di social media, la gestione di questi account e il monitoraggio e il reporting delle analisi. Se siete interessati a intraprendere una carriera nella gestione dei social media, assicuratevi di comprendere le responsabilità quotidiane di questo lavoro e di individuare le competenze necessarie per avere successo in questo campo. Inoltre, assicuratevi di avere l’esperienza giusta e un curriculum di successi.