Come sapete, i social media sono un panorama in continua evoluzione. Per tenere il passo, molte aziende assumono dei social media manager che le aiutino a gestire i loro account sui vari network. Ma cosa comporta esattamente? Quanto costa e che tipo di compiti svolgono di solito questi manager? Diamo un’occhiata ai prezzi tipici di un social media manager e approfondiamo questa professione per decidere se è adatta alla vostra azienda.
Cosa fa un social media manager?
I social media manager si concentrano sulla crescita della presenza online dei loro clienti attraverso i vari canali di social media. Sui canali, il social media manager crea contenuti, risponde ai commenti, costruisce relazioni con altri influencer e altro ancora. L’obiettivo è costruire una comunità intorno alla loro azienda, prodotto o servizio. Un social media manager analizza anche le prestazioni della propria azienda su ciascun canale. Traccia metriche come i like, i commenti, la percentuale di clic e altro ancora. Grazie a queste metriche, può capire meglio quali sono i contenuti più efficaci, chi è il suo pubblico di riferimento e così via.
Quali sono i prezzi di un social media manager?
I prezzi di un social media manager variano a seconda dell’esperienza del manager, dell’azienda per cui lavora e del tipo di servizio che fornisce. In generale, i social media manager si fanno pagare tra i 20 e i 50 euro all’ora. Queste tariffe si riferiscono alla gestione di un canale, come Facebook o Twitter. Per un’azienda media, ciò significa gestire da sette a otto ore alla settimana. Si tratta quindi di una tariffa forfettaria compresa tra 140 e 280 euro a settimana. Per un servizio più completo, potete aspettarvi di pagare fino a 500 euro a settimana. Questo servizio comprende la gestione di tutti i principali canali di social media e alcuni compiti aggiuntivi, come la creazione di contenuti originali e la gestione della newsletter via e-mail.
Perché assumere un social media manager?
Al giorno d’oggi, i social media sono una parte importante della strategia di marketing di qualsiasi marchio. Ma per eccellere davvero in questo gioco, è necessario disporre delle giuste risorse e competenze interne. Se non disponete di questi elementi, potete affidare il lavoro a un social media manager. In questo modo il vostro team potrà concentrarsi su altre aree e aiutare la vostra azienda a raggiungere il suo pieno potenziale sui social media.
Vale la pena assumere un social media manager?
Sì, vale la pena assumere un social media manager. Come potete vedere, questi manager sono responsabili di molti compiti legati al social media marketing. Questo rende i loro servizi estremamente preziosi. Un team di marketing interno potrebbe avere uno o due membri in grado di aiutare con i social media. Tuttavia, anche in questo caso, non avranno il tempo o le competenze necessarie per svolgere un lavoro altrettanto valido di quello di un social media manager.
Come assumere un buon social media manager
Con una così ampia gamma di responsabilità, è fondamentale assumere un social media manager che abbia le competenze e l’esperienza giuste per questo lavoro. Ecco alcuni consigli per assumere un buon social media manager: – Definite le vostre esigenze. Prima di iniziare la ricerca di un social media manager, dovete definire le vostre esigenze. Cosa volete che facciano esattamente? Su quali piattaforme volete che si concentrino? – Trovare i social media manager. Una volta definite le vostre esigenze, potete iniziare a cercare i social media manager. Potete consultare le bacheche di annunci di lavoro come Indeed e l’Inbound Marketing Network di Hubspot. Potete anche rivolgervi alla vostra rete di contatti e vedere se qualcuno può consigliarvi qualche candidato. – Chiedete di vedere il loro lavoro. Una volta individuati alcuni candidati, è il momento di iniziare a fare loro delle domande. Un ottimo punto di partenza è chiedere di vedere esempi del loro lavoro. – Chiedete loro informazioni sul loro processo. Dovete anche assicurarvi di chiedere loro informazioni sul loro processo. Quali strumenti utilizzano? Come sviluppano i contenuti? Come misurano il successo?
In conclusione
I social media non possono essere ignorati. Gli agenti si affidano ai social media per costruire il proprio marchio, quindi è necessario stare al passo con i tempi per essere competitivi. L’assunzione di un social media manager aiuterà il vostro team a tenere sotto controllo i social media e a liberare tempo per altre attività. Se non siete ancora sicuri che l’assunzione di un social media manager sia adatta alla vostra azienda, assicuratevi di aver definito le vostre esigenze e di essere alla ricerca di un buon candidato.