I like, i follower e le visualizzazioni sono ottimi indicatori di successo, ma non garantiscono la rilevanza e la longevità del vostro marchio. In un mondo che dà così tanto valore alla trasparenza da avere agenzie di “reputation management” solo per gestire la nostra reputazione digitale, le strategie di social marketing sono la nuova frontiera per i marchi che vogliono rimanere rilevanti a lungo termine. Continuate a leggere per scoprire alcune best practice tratte da casi di successo di social marketing.
Ricerca e conoscenza del pubblico
Prima di creare una strategia, dovete conoscere il vostro pubblico. Quali sono i loro valori, interessi e aspirazioni? In che modo le vostre offerte possono rispondere ai loro punti dolenti? Iniziate conducendo una ricerca qualitativa approfondita. Chiedete ai vostri clienti e stakeholder cosa vogliono e cosa apprezzano di più. Create un “profilo del cliente ideale” sulla base dei dati raccolti e costruite delle personas che vi aiutino nella vostra strategia di marketing. Cercate di capire cosa motiva il vostro pubblico e cosa gli impedisce di acquistare da voi. Quindi, create contenuti e messaggi di marketing che rispondano alle esigenze e alle preferenze del vostro pubblico.
Sviluppare un calendario editoriale per i social media
La maggior parte dei marchi ha social media manager e team creativi che creano contenuti per i loro canali. Non esistono regole standard su quali contenuti debbano essere prodotti e quando, ma i calendari editoriali sono un buon strumento per mantenere tutti sulla stessa pagina. Un calendario editoriale per i social media comprende i temi, gli argomenti e i tipi di contenuti che si prevede di pubblicare sui canali social, nonché le date in cui si prevede di pubblicarli. È un’istantanea di tutto ciò che sta accadendo nei vostri canali di marketing, nonché un riassunto di ciò che volete ottenere con ogni contenuto.
Usare il visual storytelling per creare fiducia
Il visual storytelling è un ottimo modo per coinvolgere il pubblico e creare fiducia. I social media sono una piattaforma visiva e le immagini vengono elaborate 60.000 volte più velocemente del testo. Le immagini sono un ottimo modo per trasmettere il vostro messaggio senza dover scrivere un romanzo ogni volta che pubblicate un post sui social media. Creano un legame molto più personale tra voi e il vostro pubblico. Sia che pubblichiate immagini dei vostri prodotti o storie creative che offrono al pubblico uno sguardo sul vostro marchio, le immagini possono essere uno strumento molto potente per la vostra strategia di marketing.
Integrate le vostre piattaforme con la vostra strategia di marketing
I social media sono una piattaforma inestimabile per qualsiasi marchio ed è meglio considerarli come una strategia per coinvolgere e connettersi con i clienti piuttosto che una strategia di marketing incentrata sui social media. Allo stesso modo in cui scegliereste una strategia di contenuti per il vostro sito web, ora potete fare lo stesso per i vostri canali di social media. Questo può includere la scelta dei tipi di post che farete, a chi saranno rivolti, con quale frequenza e dove saranno pubblicati.
Prendetevi cura dei vostri dipendenti
Mentre molte aziende pensano solo ai loro clienti, voi dovreste pensare anche ai vostri dipendenti. Impegnarsi con loro a livello personale e dimostrare di avere a cuore il loro sviluppo e il loro benessere può aiutare a costruire il vostro marchio e a creare dipendenti più fedeli. Qualunque sia la strategia di marketing che deciderete di adottare, assicuratevi di avere un piano specifico per il coinvolgimento dei vostri dipendenti e di includerli nel mix.
Conclusione
Il marketing è un processo a lungo termine e il successo del vostro marchio dipende dalla capacità di coinvolgere il pubblico. Con la giusta strategia, potete costruire una base di clienti fedeli e aumentare il valore del vostro marchio. Per farlo, dovete innanzitutto conoscere il vostro pubblico e le sue esigenze, e poi creare contenuti che risuonino con loro. I marchi possono utilizzare i social media per interagire con i propri clienti, condividere contenuti di valore e costruire relazioni. Con la giusta strategia di social marketing, è possibile creare contenuti coinvolgenti e costruire la fiducia dei clienti, aumentando al contempo il valore del marchio.