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Social in marketing

Social in marketing

Cosa si ottiene incrociando marketing, millennial e canali di social media? La risposta è “social in marketing“. Questo nuovo tipo di marketing si concentra sui vantaggi di offrire ai clienti il tipo di esperienze di cui possono parlare nei post. In parole povere, social in marketing significa trasformare la vostra azienda in un luogo che le persone vogliono condividere con i loro amici. Il social marketing è conosciuto anche con altri nomi, come “passaparola” o “familiarità”. Indipendentemente dal nome, questo tipo di marketing è essenziale per le aziende che si rivolgono ai millennial. Dato che questi individui sono nativi digitali e tendono ad essere molto esperti quando si tratta di strumenti e servizi online, è necessario prestare particolare attenzione al modo in cui si commercializzano i propri prodotti o servizi. Ecco alcuni suggerimenti sull’uso dei social nelle strategie di marketing per rivolgersi ai millennial e renderli più propensi a raccomandare il vostro marchio.

Creare contenuti coinvolgenti

I marketer devono capire che i millennial sono attratti dai contenuti molto più che dalla pubblicità tradizionale. Dopotutto, sono cresciuti con i social media e sanno come navigare in questi canali. In breve, quando i millennial vedono una pubblicità, non sempre si fidano. Tuttavia, quando vedono un contenuto che li coinvolge, sono molto più propensi a fidarsi della fonte. Se state cercando di catturare l’attenzione dei millennial, considerate la possibilità di trasformare la vostra storia di marketing in una serie web. Se state lanciando un nuovo prodotto, potete creare una serie che accompagni il vostro pubblico di riferimento attraverso l’intero processo di creazione del prodotto o del servizio. Potete anche inserire informazioni di base sul prodotto in una storia. Un altro modo per creare contenuti coinvolgenti è quello di organizzare una sfida sui social media. Potete creare un hashtag che si colleghi alla missione o al prodotto della vostra azienda e chiedere ai vostri clienti di pubblicare foto o video che si riferiscano a quell’hashtag.

Siate trasparenti e affidabili

I Millennials si aspettano che i marchi siano trasparenti e onesti, anche più delle generazioni passate. Potete dimostrarlo aprendo il processo creativo che sta dietro ai vostri prodotti o servizi. Potete creare video dietro le quinte o postare immagini del vostro team che fa brainstorming o prova nuovi prototipi. Potete anche essere trasparenti quando rispondete ai clienti ed evitare le risposte automatiche. I millennial sono particolarmente abili nel riconoscere quando un’azienda si basa su copioni routinari per rispondere alle loro richieste, il che a sua volta li rende meno propensi a fare acquisti presso di voi. Quando rispondete ai clienti, siate onesti sui punti di forza e di debolezza dei vostri prodotti. Siate trasparenti sui materiali che utilizzate e su come producete i vostri prodotti o servizi. Soprattutto, siate trasparenti su come state cercando di migliorare la vostra attività e la vostra offerta.

Offrite ricompense per la condivisione

I millennial sono attratti dai contenuti, ma sono anche molto attenti a come i marchi utilizzano le loro informazioni. Quando un’azienda premia i clienti che condividono i post del proprio marchio, i millennial sentono che questi marchi hanno in mente i loro interessi. Se volete incoraggiare i millennial a condividere i vostri post, create contenuti condivisibili. Prendete in considerazione la possibilità di creare meme o animazioni che si ricolleghino agli eventi attuali, alla cultura pop o alle battute di tendenza sui social media. Potete anche offrire ai millennial denaro, carte regalo, prodotti esclusivi o altri premi per la condivisione dei vostri post. Potete farlo attraverso diversi canali di social media. Su Facebook, ad esempio, potete utilizzare la funzione “promozione” per creare un’inserzione personalizzata che paghi le persone che condividono i vostri post.

Riepilogo

La chiave per rivolgersi ai millennial con il vostro marketing è rendere la vostra attività sociale. I social media non sono un canale, ma una relazione. Assicuratevi che il vostro marketing crei contenuti coinvolgenti, che sia trasparente e affidabile e che offra ricompense per la condivisione.