I social media e i blog continuano a essere una parte importante della strategia di marketing di un marchio. In effetti, con così tanti canali di social media disponibili, può essere difficile sapere dove concentrare i propri sforzi. Tuttavia, questi due strumenti di marketing continuano a dimostrare la loro validità come strumenti di marketing per le aziende che cercano di raggiungere un nuovo pubblico. Sia che abbiate appena iniziato con il blog e la presenza sui social media della vostra azienda, sia che stiate cercando nuovi modi per portarli avanti, date un’occhiata a questi consigli utili per sfruttare al meglio i vostri sforzi in questo campo. Dalla creazione di calendari di contenuti separati per ogni piattaforma all’inserimento di tag nelle immagini, questi suggerimenti vi aiuteranno a ottenere il massimo dal vostro blog e dalla vostra presenza sui social media.
Creare un calendario dei contenuti
Un calendario dei contenuti è uno strumento essenziale da utilizzare quando si crea una strategia di social media e di blogging. Vi aiuta a pianificare i vostri post, tenendo conto della loro tempistica e degli argomenti che tratterete in ogni post. Vi aiuta anche a capire quali argomenti possono essere utilizzati per collegare più post insieme, in quanto saranno rilevanti per più post. Ciò contribuirà a creare un’identità coerente del marchio, oltre a rendere più facile evitare l’errore di pubblicare troppo frequentemente (o troppo poco frequentemente) per il vostro pubblico. Inoltre, sarà più facile includere gli argomenti che il pubblico ha indicato di voler trattare nei sondaggi, assicurando che i post sui social media e sul blog rispondano alle loro esigenze.
Usare un branding coerente
Uno dei modi migliori per garantire che il vostro marchio sia coerente in tutti i vostri sforzi di marketing è quello di avere una guida di stile. Una guida di stile delinea tutti gli elementi di branding che fanno parte del marchio della vostra azienda, compresi i caratteri, i colori e i loghi che userete per commercializzare la vostra azienda. La cosa migliore di avere una guida di stile è che potete usarla per creare modelli per i vostri materiali di marketing, per garantire che siano coerenti con il vostro marchio. Questo può includere elementi come il colore dello sfondo del vostro sito web e i colori che utilizzate nei vostri post sui social media. Gli elementi che concorrono alla creazione di un marchio sono molteplici e devono essere coerenti in tutti i materiali di marketing affinché il vostro marchio abbia successo. Ciò include i post sui social media, i post sui blog e persino il linguaggio utilizzato per descrivere il prodotto. Se avete bisogno di aiuto per rendere coerente il vostro marchio, parlatene con il team di marketing della vostra azienda.
Usate le immagini nel vostro lavoro di blogging e marketing
Le immagini sono una parte importante di qualsiasi attività di blogging o di social media marketing. Tuttavia, poiché le immagini sono una parte così importante della vostra strategia di marketing, è importante assicurarsi che contribuiscano ai vostri sforzi piuttosto che ostacolarli. Determinare le immagini migliori da includere nei post del blog o dei social media può essere difficile, soprattutto se non si è fotografi professionisti. Per aiutarvi, potete utilizzare le immagini stock gratuite disponibili online. Alcuni dei siti web più popolari per le immagini gratuite sono Pixabay, Pexels e Unsplash. Purtroppo, esistono diversi siti web che vendono immagini false. È importante evitare questi siti, perché è più probabile che danneggino il vostro marchio piuttosto che aiutarlo.
Non dimenticate l’importanza della ricerca sui blog
Una delle parti più importanti del blogging è la ricerca degli argomenti. Questo aspetto è forse ancora più importante quando si tratta di bloggare su un prodotto o un servizio specifico. Dopo tutto, è importante essere sicuri di parlare del prodotto in modo da riflettere accuratamente il suo valore. Questo può essere difficile se non si conosce bene il prodotto o il servizio di cui si sta scrivendo, con il risultato che il post potrebbe non essere utile al lettore. Per questo motivo, è importante documentarsi prima di iniziare la propria attività di blogging. Se possibile, cercate di parlare con qualcuno che abbia familiarità con il prodotto per assicurarvi di comprenderlo abbastanza a fondo da poterlo spiegare ai vostri lettori.
Stabilire una presenza con le inserzioni su Facebook
Con oltre 2 miliardi di utenti, Facebook è uno dei social network più importanti ed è un luogo ideale per stabilire una presenza per la vostra azienda. Tuttavia, è importante notare che non potrete semplicemente aprire una pagina Facebook e aspettarvi di raggiungere un vasto pubblico. Dovrete invece pagare per promuovere la vostra pagina o creare un annuncio. Sfortunatamente, questo può essere costoso. Fortunatamente, esistono aziende specializzate nella creazione e distribuzione di annunci su Facebook. Se decidete di usare gli annunci di Facebook per promuovere la vostra azienda, potete usare queste aziende per aiutarvi a creare annunci che porteranno nuovi like alla vostra pagina. Questi annunci consentono di scegliere il pubblico che si desidera raggiungere. Per creare un’inserzione che vi aiuti a ottenere i like per la vostra pagina, potete utilizzare i seguenti suggerimenti: L’immagine deve avere un design accattivante. Dovrebbe essere grande e includere immagini rilevanti per il vostro marchio.
Sfruttare Google AdWords
Un’altra grande piattaforma di social media da utilizzare per i vostri sforzi di marketing è Google AdWords. Si tratta della stessa piattaforma che le aziende utilizzano per creare e distribuire gli annunci pay-per-click sui motori di ricerca, ed è un altro luogo in cui potete creare una presenza per la vostra azienda. Purtroppo, l’impostazione di una campagna AdWords è un processo difficile ed è facile commettere errori se non si ha esperienza con la piattaforma. Per aiutarvi a creare annunci efficaci e ottenere tassi di clic più elevati, prendete in considerazione l’assunzione di una società specializzata nella creazione di campagne Google AdWords. Queste aziende vi aiuteranno a impostare le vostre campagne e saranno anche in grado di aiutarvi a monitorare i risultati delle vostre campagne in modo da poter apportare le modifiche necessarie.
Conclusione
Creare un blog e utilizzare i social media è un ottimo modo per le aziende di costruire una presenza online e interagire con i propri clienti e potenziali clienti. Tuttavia, è importante fare queste cose in modo efficace per raggiungere i propri obiettivi. Grazie ai suggerimenti forniti in questo articolo, dovreste avere tutti gli strumenti necessari per creare un blog e una presenza sui social media di successo per la vostra azienda. Ricordate che la coerenza è fondamentale. Una volta messa a punto una strategia, dovete attenervi ad essa per garantire il successo dei vostri sforzi.