Social media PR

Social media PR

Cosa serve al vostro marchio per emergere sui social media? Una forte strategia di PR, ecco cosa! Nell’era digitale, i social media sono una componente essenziale delle PR. Con così tante piattaforme e utenti diversi a disposizione, è un’opportunità perfetta per le aziende di far conoscere i propri prodotti e servizi. Utilizzando i social media a proprio vantaggio, è possibile aumentare la consapevolezza del marchio e generare nuovi contatti e vendite. Ma cos’è esattamente il social media PR e come potete usarlo a vostro vantaggio? Approfondiamo l’argomento.

Che cosa sono le PR sui social media?

PR è l’abbreviazione di public relations. Le PR si occupano di gestire il flusso di informazioni tra un’organizzazione e i suoi stakeholder per promuovere i marchi, i prodotti, i servizi e/o la reputazione dell’azienda. Le PR riguardano le relazioni con i media, i rapporti con i clienti, i rapporti con i dipendenti, i rapporti con i governi, i rapporti con gli investitori e i rapporti con gli stakeholder. Le RP si occupano di gestire il cambiamento e di sostenere il cambiamento che le organizzazioni desiderano vedere nel mondo.

Le PR sui social media sono il processo di gestione delle relazioni online con giornalisti e blogger, nonché con il vostro pubblico di riferimento, per creare pubblicità positiva e aumentare la consapevolezza della vostra azienda e/o dei vostri prodotti.

Perché le PR sui social media sono importanti?

I contenuti di qualità sono essenziali per un’efficace attività di PR e possono essere condivisi su un’ampia gamma di piattaforme. Le attività di PR possono aumentare la visibilità dei vostri contenuti e aiutarvi a costruire una forte presenza online. Più il vostro contenuto genera un’eco online, più traffico riceve. Questo, a sua volta, porta a un maggior numero di contatti e vendite, oltre che a un maggior numero di follower.

Quanto prima si inizia a coinvolgere influencer e giornalisti, tanto maggiori sono le possibilità di essere pubblicati. Il momento migliore per contattare i giornalisti è quando i vostri contenuti sono pronti per essere pubblicati.

Quando si utilizzano le PR per promuovere i contenuti, bisogna assicurarsi che siano pertinenti, tempestivi, con immagini forti e provenienti da una fonte credibile. Le PR possono anche aiutarvi a superare le sfide create dalle notizie recenti o dallo stato dell’economia.

Come usare i social media per le PR

Le PR possono essere utilizzate per gli account della vostra azienda sui social media in diversi modi. Ad esempio, potreste chiedere a un giornalista interessato al vostro settore di scrivere un articolo sul vostro marchio. Potete anche chiedere ai rappresentanti del vostro marchio di contattare i giornalisti e cercare di interessarli alla vostra storia. Infine, potreste cercare di convincere il vostro pubblico a spargere la voce sul vostro marchio postando sui social media.

Ognuno di questi approcci ha vantaggi e svantaggi, ma tutti hanno una cosa in comune: i giornalisti sono le persone più importanti in tutti e tre gli scenari.

Scegliere i canali di PR giusti per il proprio marchio

Quando sviluppate la vostra strategia di PR, dovete determinare quali piattaforme di social media si adattano meglio al vostro pubblico e/o al vostro prodotto. Ad esempio, il vostro prodotto potrebbe essere più adatto per rivolgersi ai millennial esperti di moda attraverso Instagram. Potreste anche raggiungere un pubblico più generico attraverso Facebook e Twitter.

Dovete anche considerare la piattaforma migliore per il vostro messaggio. Ad esempio, le immagini e i video sono più efficaci su Instagram, mentre Facebook è più adatto per i post più lunghi.

Identificare i giornalisti e gli influencer chiave

Per trovare giornalisti e influencer rilevanti, potete utilizzare uno strumento come HARO (Help a Reporter Out). HARO mette in contatto i giornalisti con le fonti e includerà il vostro marchio nell’elenco delle potenziali fonti. In questo modo, potrete far conoscere il vostro nome ai giornalisti giusti che potranno aiutarvi a promuovere i vostri contenuti.

Un altro modo per identificare i giornalisti e gli influencer chiave è prestare attenzione a chi sta già scrivendo del vostro marchio. Ad esempio, se un blogger ha già scritto una recensione su un prodotto che offrite, potreste contattarlo e suggerirgli un articolo di approfondimento sulla vostra azienda o su come avete sviluppato il prodotto.

Creare una strategia di contenuti condivisibili

Creare contenuti condivisibili è fondamentale per il successo delle PR. Per farlo, è necessario analizzare gli asset del vostro marchio: Persone, prodotti, tendenze, ecc. Quindi, costruite dei contenuti intorno a questi elementi per coinvolgere il vostro pubblico. Ad esempio, se gestite un’attività di dogsitter, potreste creare un video di cani in costume e pubblicarlo sui vostri account di social media.

Consigli per una campagna PR di successo sui social media

Ecco qualche consiglio in più su come ottenere il massimo dalle vostre campagne di PR. Un messaggio di PR coerente – Il vostro messaggio deve riflettere l’essenza del vostro marchio e deve essere coerente in tutti i canali di PR. Ciò contribuirà a rafforzare l’identità del vostro marchio e a mantenere l’attenzione del vostro pubblico. Siate selettivi con le richieste dei media – Non potete rispondere a tutte le richieste di PR che vi arrivano, quindi siate selettivi per mantenere un sano equilibrio tra quantità e qualità. Dovreste rispondere solo alle richieste che sono rilevanti per il vostro marchio e che avete la capacità di soddisfare. Usate il tono giusto quando comunicate con i giornalisti – Anche se non state parlando direttamente con i vostri clienti, potete comunque sfruttare l’opportunità di rafforzare l’identità del vostro marchio. Potete sfruttare le interazioni con le PR come un’opportunità per mostrare il vostro marchio sotto una luce positiva.

Conclusione

Le pubbliche relazioni sono una parte importante degli sforzi di marketing di qualsiasi azienda e i social media rendono più facile che mai diffondere il vostro messaggio. Seguendo questi consigli, potrete creare una campagna di PR di successo che generi nuovi contatti e vendite per la vostra azienda.