Come piccola impresa, è probabile che abbiate molte cose da fare. Ma se sperate di affermare il vostro marchio e di portare traffico al vostro sito web, è il momento di familiarizzare con Facebook e con la sua piattaforma di Pagine. Si tratta di profili aziendali ufficiali di marchi, pubblicazioni, luoghi e altre organizzazioni che utilizzano Facebook. Offrono agli utenti la possibilità di seguire le aziende di loro gradimento senza seguirle personalmente come amici su un’altra rete o app. In questo post vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere su come trovare, assumere e gestire un gestore di pagine Facebook per il vostro marchio. Continuate a leggere per maggiori dettagli!
Che cos’è una pagina Facebook?
Una pagina Facebook è un profilo pubblico creato per rappresentare un marchio, un’organizzazione o un luogo. Oltre al profilo pubblico, le pagine possono creare eventi, ospitare video in diretta, creare schede personalizzate e altro ancora. Le pagine Facebook sono progettate per aiutare le aziende, i marchi e le organizzazioni a creare un seguito online. Offrono alle persone la possibilità di mettere “Mi piace” alla vostra pagina e di seguire il vostro marchio senza seguirvi personalmente come amici. Per esempio, supponiamo che Anna sia una scrittrice di contenuti freelance. Potrebbe creare una pagina Facebook per la sua attività e incoraggiare i suoi potenziali clienti a mettere “mi piace” alla pagina. Quando i clienti mettono “mi piace” alla pagina di Anna, ricevono nel loro newsfeed aggiornamenti sulla sua attività.
Trovare un gestore di pagine Facebook
Trovare la persona giusta per gestire la vostra pagina Facebook è fondamentale. È importante trovare qualcuno che comprenda il vostro marchio, che sia in grado di creare contenuti per voi e che sappia come ottimizzare questa piattaforma. Per iniziare, potete cercare “pagine Facebook” e “pagine” nel gestore generale di Facebook. Una volta trovata una persona, potete inviarle un messaggio per farle alcune domande e capire se è adatta alla vostra azienda e al vostro marchio. Potete porre loro le seguenti domande: – Qual è la vostra esperienza con le pagine Facebook? – Quali sono i vostri punti di forza nella gestione dei social media? – Avete esperienza nella gestione di un negozio di e-commerce? – Siete disposti a creare contenuti per noi? – Qual è la tua disponibilità? – Ha esperienza di lavoro con il nostro pubblico di riferimento?
Cose da cercare quando si assume un gestore di pagine Facebook
Quando si cerca la persona giusta per gestire la propria pagina Facebook, è importante ricercare alcune qualità. È necessario trovare una persona creativa, brava con i social media, che conosca il vostro settore e sia affidabile. Il marketing su Facebook si basa sulla coerenza. Non bisogna mai pubblicare troppo spesso o troppo poco. Dovete trovare qualcuno che abbia esperienza nella gestione e nella creazione di contenuti per Facebook. Dovete anche trovare qualcuno che abbia esperienza nel vostro settore e nella vostra nicchia. Dovete trovare qualcuno che capisca il vostro pubblico, cosa gli piace e cosa non gli piace. Molti marchi assumono dei freelance per la loro pagina Facebook. Questa può essere una grande opportunità per un aspirante social media manager di acquisire esperienza e visibilità. Se state cercando qualcuno da assumere come freelance, vi consigliamo di fargli fare prima un post di esempio.
Assumere la persona giusta per il lavoro
Quando si assume una persona per la propria pagina Facebook, è importante sapere quali sono le aspettative e la descrizione del lavoro. Cosa cercate in particolare da questo ruolo? Cosa vi serve dalla persona che gestisce la vostra pagina? Cosa deve fare ogni giorno? Dovete assicurarvi di conoscere tutti questi aspetti, in modo da essere sicuri di assumere la persona giusta per questo lavoro. È anche importante assumere una persona che sia adatta alla cultura del luogo. Volete assumere una persona che abbia i vostri stessi valori e che sia adatta al team. Dovete assicurarvi che la persona assunta si integri bene con il vostro team e con gli altri dipendenti.
Gestire la pagina in modo efficace
Se state assumendo un freelance per gestire la vostra pagina Facebook, dovete assicurarvi di stabilire delle aspettative chiare su come volete che sia gestita la vostra pagina. Dovete chiedervi che tipo di compiti volete che il gestore della vostra pagina svolga quotidianamente e settimanalmente. Dovreste anche chiedervi cosa volete che il gestore della vostra pagina eviti di fare. Dovete assicurarvi di essere il più specifici possibile nella descrizione delle mansioni. In questo modo vi assicurerete di avere chiarezza sul ruolo e potrete gestire e responsabilizzare il vostro manager. Dovete anche dare al vostro manager un’idea generale del vostro marchio, dei vostri valori e del vostro pubblico di riferimento. Dovete assicurarvi che il gestore della vostra pagina comprenda la vostra attività, i vostri obiettivi e il vostro pubblico. Dovete assicurarvi che conosca la vostra missione, il vostro marchio e il vostro prodotto o servizio. Tutti questi elementi sono fondamentali per gestire la vostra pagina in modo efficace.
In evidenza
Le pagine Facebook possono aiutarvi a portare traffico al vostro sito web, a costruire il riconoscimento del marchio e a coinvolgere i vostri follower. Sono anche un luogo ideale per pubblicare contenuti, compresi i video, e promuovere i vostri prodotti o servizi. È importante trovare la persona giusta per gestire la vostra pagina Facebook. Dovete trovare qualcuno che comprenda il vostro marchio e sia in grado di creare contenuti coinvolgenti per la piattaforma. Inoltre, è importante trovare una persona che sia in grado di gestire la pagina in modo efficace e che abbia un buon livello culturale. Quando assumete una persona per la vostra pagina Facebook, assicuratevi di conoscere le aspettative e la descrizione del lavoro.