Social media editor

Social media editor

Oggi i social media non sono più un canale ausiliario per raggiungere il pubblico di riferimento. Al contrario, sono diventati parte integrante delle strategie di comunicazione e di marketing dei marchi. Nell’era digitale, i social media sono diventati la fonte preferita di informazione e intrattenimento per milioni di utenti in tutto il mondo. I social media editor sono professionisti che gestiscono e sviluppano profili di social media per marchi o aziende. La loro responsabilità principale è quella di creare contenuti in grado di suscitare l’interesse del pubblico di riferimento e di portare traffico ai siti web aziendali e ad altre proprietà online. Per capire cosa fa esattamente un social media editor, diamo un’occhiata alle responsabilità di questo lavoro:

Costruire la presenza sui social media per i marchi

In qualità di social media editor, sarete responsabili della costruzione della presenza sui social media della vostra azienda o del vostro marchio. Dovrete creare una presenza sulle piattaforme di social media più popolari e appropriate e renderle parte della vostra routine lavorativa. Il primo passo per costruire una presenza sui social media è determinare quali sono i canali più adatti alle esigenze della vostra azienda. I canali di social media più popolari sono Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube e Pinterest. Una volta selezionati i canali di social media che intendete utilizzare, dovrete creare gli account di social media dell’azienda o del marchio. La creazione di account sui canali di social media più popolari è gratuita. Una volta creati gli account, sarete responsabili della gestione dei profili e dei contenuti esistenti sui social media dell’azienda o del marchio, nonché della creazione di nuovi post e articoli sui social media.

Gestione del calendario editoriale

In qualità di social media editor, sarete responsabili della gestione del calendario editoriale per i canali di social media della vostra azienda. Il calendario editoriale è un piano che definisce tutti i contenuti futuri per tutti i canali di social media dell’azienda. Il calendario editoriale deve includere post, immagini, video e qualsiasi altro tipo di contenuto da pubblicare sui canali di social media dell’azienda. Il calendario editoriale deve includere tutti i diversi tipi di contenuti che verranno pubblicati sui canali di social media dell’azienda. Il calendario editoriale deve includere solo i post approvati dal responsabile marketing o dal direttore marketing dell’azienda. Il calendario editoriale deve essere accessibile a tutti i redattori dei social media che lavorano per l’azienda.

Monitorare le conversazioni del marchio

In qualità di social media editor, sarete responsabili del monitoraggio delle conversazioni del marchio sui canali dei social media. Il monitoraggio delle conversazioni del marchio è necessario perché i brand manager non sempre hanno il tempo o le risorse necessarie per rispondere a ogni commento pubblicato sui loro prodotti o servizi. Ogni canale di social media dispone di una funzione di ricerca che consente di monitorare facilmente le conversazioni sul vostro marchio. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente inserire il nome dell’azienda. I risultati della ricerca includeranno tutti i post che menzionano la vostra azienda. Il monitoraggio delle conversazioni sul marchio è una parte importante del lavoro di ogni social media editor, perché consente di affrontare il più rapidamente possibile qualsiasi potenziale problema che si presenti sui canali social.

Assunzione e formazione del personale

In qualità di social media editor, sarete responsabili dell’assunzione e della formazione del personale incaricato di pubblicare contenuti sui canali social media della vostra azienda. Dovrete assumere persone che conoscano i prodotti o i servizi della vostra azienda e che siano appassionate nel condividere queste informazioni con gli altri. Il lavoro del social media editor comprende i colloqui con i potenziali dipendenti e l’assunzione delle persone che saranno responsabili della pubblicazione dei contenuti sui canali di social media dell’azienda. I candidati migliori avranno spiccate doti comunicative e una buona conoscenza del pubblico di riferimento dell’azienda. Il social media editor sarà anche responsabile della formazione delle persone assunte per pubblicare contenuti sui canali social media dell’azienda. La migliore strategia di formazione sarà adattata al livello di competenza di ciascun dipendente.

Strategie da attuare per il lavoro di social media editor

Prima di iniziare, dovrete sviluppare delle strategie che vi aiuteranno a gestire e sviluppare i social media. Le seguenti strategie si riveleranno utili: – Assumere un social media manager: Un social media manager può aiutarvi a pianificare i calendari dei contenuti e ad assicurarvi di postare nei giorni e negli orari giusti. In questo modo eviterete di caricare contenuti quando i vostri follower non sono online o quando è improbabile che li notino. – Create un calendario editoriale per i social media: Un calendario editoriale vi aiuta a rimanere organizzati e vi permette di pianificare in anticipo. Prima di iniziare a pubblicare sui social media, dovreste avere un’idea di ciò che volete pubblicare, quando lo volete pubblicare e cosa volete che dica. – Sviluppate una strategia di contenuti: Una strategia per i social media è uno strumento essenziale per qualsiasi redattore di social media. Se da un lato è importante pubblicare nuovi contenuti il più spesso possibile, dall’altro è importante avere una voce coerente.

Conclusione

Con la continua evoluzione della tecnologia e del panorama digitale, sempre più marchi investono nel social media marketing. Ciò ha creato un aumento della domanda di redattori di social media e ha reso questo lavoro uno dei lavori freelance più richiesti del settore. I redattori di social media sono responsabili della creazione di contenuti che suscitano l’interesse del loro pubblico di riferimento e che portano traffico ai siti web aziendali e ad altre proprietà online. Per capire cosa fa esattamente un social media editor, diamo un’occhiata alle responsabilità di questo lavoro: costruire la presenza sui social media per i marchi, gestire il calendario editoriale, monitorare le conversazioni del marchio, assumere e formare il personale e implementare le strategie da attuare per il lavoro di social media editor.