In un mondo in cui ogni marchio sta diventando sempre più digitale e attento ai social media, il ruolo di un social media manager è diventato sempre più importante. La gestione dei social media è un termine che racchiude diverse attività legate al mantenimento e all’espansione della visibilità del vostro marchio su piattaforme di social media come Facebook, Twitter, Instagram, ecc. In qualità di social media manager, il vostro compito sarà quello di sviluppare ed eseguire strategie di social media marketing per la vostra azienda o cliente. Questo ruolo richiede sia competenze tecniche che pensiero creativo per trovare nuove idee e sviluppare contenuti coinvolgenti che impressionino il pubblico di riferimento. Diamo un’occhiata ad alcune delle aree chiave su cui potete concentrarvi se volete diventare un social media manager.
Costruire e mantenere la presenza del marchio sui social media.
I social media sono alla base di tutte le moderne strategie di marketing. Attraverso i canali di social media potete aumentare la visibilità del vostro marchio, indirizzare il traffico verso il vostro sito web e coltivare i contatti, sviluppando al contempo il vostro marchio personale e affermandovi come leader del settore. Affinché il vostro marchio abbia successo sui social media, dovete creare un account e costruire la vostra presenza su ogni piattaforma in cui il vostro pubblico target trascorre del tempo: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, YouTube, Pinterest, ecc. La strategia di social media per ogni piattaforma varia. Ad esempio, Facebook è usato per connettersi con amici e familiari, quindi dovrete concentrarvi sulla pubblicazione di immagini e video accattivanti. D’altro canto, LinkedIn è usato per costruire relazioni professionali, quindi dovreste pubblicare articoli e usare la piattaforma per trovare opportunità di lavoro rilevanti.
Creare contenuti coinvolgenti
L’obiettivo di qualsiasi strategia di social media marketing è quello di coinvolgere i vostri follower e potenziali clienti e ispirarli ad agire. Potete raggiungere questo obiettivo creando contenuti sui social media che siano pertinenti al vostro marchio, ai vostri clienti e ai loro interessi. Per ogni piattaforma in cui siete presenti, dovreste pubblicare regolarmente nuovi contenuti. Una buona regola è pubblicare almeno tre volte a settimana su Facebook e una volta al giorno su Instagram. Il tipo di contenuti da pubblicare su ogni piattaforma di social media dipenderà dal vostro pubblico di riferimento e dal settore in cui operate. Ad esempio, se siete nel settore del fitness, dovreste pubblicare ricette salutari, consigli sul fitness, citazioni motivazionali, ecc.
Gestire le campagne pubblicitarie dell’azienda
Se gestite le campagne sui social media per un’azienda o un cliente, potrebbe esservi chiesto di dare un’occhiata alle campagne pubblicitarie dell’azienda. Ad esempio, dovreste controllare gli annunci su Facebook e Instagram dell’azienda per assicurarvi che siano pertinenti al marchio, che siano coinvolgenti e che ispirino l’azione del pubblico target. Inoltre, è necessario monitorare la spesa pubblicitaria dell’azienda e le metriche di performance, come il costo per acquisizione, il tasso di click, ecc. Questo può essere fatto utilizzando uno strumento di gestione dei social media come Sprout Social o Hootsuite.
Misurare il ROI e migliorare in base alle prestazioni.
Quando gestite le campagne sui social media, probabilmente vorrete sapere se stanno generando un ROI. Dopotutto, è questo l’obiettivo del marketing digitale. Per misurare le prestazioni delle vostre campagne sui social media, dovrete innanzitutto stabilire obiettivi e traguardi per ogni piattaforma. Ad esempio, su Facebook potete impostare il monitoraggio delle conversioni per misurare quante persone fanno clic sui vostri post e visitano il vostro sito web. Potete anche utilizzare strumenti di analisi dei social media come Sprout Social per accedere agli indicatori di performance della vostra azienda.
A proposito, lo sapevate?
Ci sono più di 2,6 miliardi di utenti dei social media nel mondo. Vale a dire più della metà della popolazione mondiale!
Il messaggio in bottiglia più antico del mondo è stato ritrovato dopo 108 anni nell’oceano. Ed è stato pubblicato sui social media!
Se volete diventare social media manager, dovete conoscere le diverse piattaforme di social media e avere le giuste competenze ed esperienze per avere successo in questo ruolo. Dovete inoltre comprendere gli obiettivi della vostra azienda ed essere in grado di sviluppare una strategia che la aiuti a raggiungere i suoi obiettivi attraverso il social media marketing.
Siete pronti a fare il salto in questo affascinante mondo del marketing digitale? Allora continuate a leggere per scoprire come diventare social media manager.
Come diventare social media manager
Se siete interessati a diventare social media manager, dovete avere una buona conoscenza delle piattaforme dei social media ed essere pronti a lavorare sodo. Esistono diversi percorsi di carriera che possono portare alla posizione di social media manager. Vediamone alcuni.
Ottenere una conoscenza di base del panorama dei social media
Se volete iniziare la vostra carriera nel social media marketing, dovete innanzitutto comprendere il panorama e il funzionamento di queste piattaforme. Ad esempio, dovete sapere come viene utilizzata ogni piattaforma, quale tipo di contenuto funziona meglio su ogni piattaforma, ecc. Si può iniziare leggendo blog sulle diverse piattaforme di social media, guardando video su YouTube e seguendo corsi di social media marketing per capire meglio come funzionano le cose.
Ottenere una laurea
Se volete trovare lavoro come social media manager in una grande azienda, dovete essere laureati in comunicazione, marketing, giornalismo o in un campo correlato.
Fare esperienza
Se volete entrare nel mondo del social media marketing, dovrete fare un po’ di esperienza. Si può iniziare offrendosi come volontari per gestire gli account della propria azienda sui social media, oppure si può fare domanda per lavorare in un’agenzia specializzata in social media marketing.
Ottenere la certificazione
Potete lavorare sul vostro curriculum e ottenere molte certificazioni di social media marketing che vi faranno risaltare tra gli altri candidati. Alcune delle certificazioni più popolari e rinomate nel campo del social media marketing sono:
- Gestione dei social media dal punto di vista aziendale
- Marketing sui social media dal lato del cliente
- Il linguaggio dei social media
- Marketing avanzato sui social media
- Strategista dei social media
- Associato certificato di marketing digitale.
Pronti a iniziare?
Siete pronti a tuffarvi nell’affascinante mondo del social media marketing? Allora iniziate con una conoscenza di base dei diversi tipi di piattaforme di social media e dei loro usi. Acquisite una laurea e un po’ di esperienza, e ottenete alcune certificazioni sui social media per far risaltare il vostro curriculum tra gli altri candidati. Una volta soddisfatti questi requisiti di base, è il momento di tuffarsi ed esplorare l’eccitante mondo del social media marketing. Con tendenze in continua evoluzione e nuove tecnologie emergenti, questo settore è in continua evoluzione e c’è molto lavoro per i social media manager. Siete pronti a diventare social media manager e a lasciare il vostro segno in questo mondo? Partiamo!