Social Media Manager » Social Network » Elenco social network

Elenco social network

Elenco social network

Oggi che Internet è una parte così importante della nostra vita, è naturale che anche i siti di social networking stiano crescendo in popolarità. Con un numero sempre maggiore di persone che utilizzano questi siti e altri simili per connettersi con i vecchi amici e per farsene di nuovi, c’è sempre più bisogno di una directory completa dei siti di social networking. Fortunatamente, ci sono molti siti web che offrono elenchi di siti di social network, rendendo più facile che mai trovare esattamente il tipo di sito che si sta cercando. E se state pensando di creare un vostro sito di social network per sfruttare la vostra rete personale e raggiungere fama e fortuna, questo elenco è perfetto anche per voi! Dopo tutto, potreste anche proporre la vostra idea come una nuova aggiunta a questi elenchi! Se conoscete altri siti di social network utili che potrebbero esserci sfuggiti in questo elenco, fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Facebook

Con oltre 2 miliardi di utenti, Facebook è di gran lunga il più grande sito di social networking al mondo. È stato lanciato nel febbraio 2004 e da allora è il sito di networking più popolare. L’uso di Facebook è gratuito, ma si stima che il sito guadagni miliardi di dollari ogni anno grazie alla vendita di pubblicità e all’accesso ai dati degli utenti. Il sito è gestito da Facebook, Inc. con sede a Menlo Park, California. Facebook ha vinto numerosi premi, tra cui il Webby Award per i 10 migliori siti web dell’anno nel 2007 e nel 2008. Inoltre, è stato pubblicato sulla copertina della rivista Time e sul BusinessWeek’s Business Innovators Issue. Come si può vedere, Facebook è un sito di social networking di enorme portata, di cui dovete assolutamente far parte se volete costruire la vostra presenza online.

Instagram

Se amate fotografare e volete sviluppare le vostre capacità fotografiche, Instagram è il social network che fa per voi. Lanciato nell’ottobre 2010, Instagram è un’applicazione mobile e un sito web di social network che consente di scattare e condividere fotografie con il mondo. L’applicazione consente di applicare filtri alle immagini per creare effetti unici e artistici. Le immagini possono poi essere condivise su altri siti di social networking come Facebook e Twitter. Instagram è di proprietà di Facebook, quindi le foto scattate con l’app possono essere condivise anche con i propri follower di Facebook. Si stima che l’applicazione abbia attualmente oltre 1 miliardo di utenti. Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio WIRED Reader App of the Year nel 2012, il premio Apple App of the Year nel 2013 e lo Shorty Award for Best Mobile App nel 2015.

Linkedin

Se state cercando un sito che vi aiuti a trovare il vostro prossimo lavoro o una rete di contatti nel vostro settore, Linkedin è il social network che fa per voi. Lanciato nel 2003, Linkedin è un sito web che si concentra sulle connessioni tra persone di diversi settori. Il sito consente di sviluppare la propria rete e di trovare nuovi contatti. È un ottimo modo per trovare nuovi posti di lavoro, ottenere raccomandazioni per l’avanzamento di carriera e trovare partner commerciali. Il sito è di proprietà di Microsoft Corporation, che l’ha acquisito nel giugno 2016 per la strabiliante cifra di 26,2 miliardi di dollari. Si stima che il sito abbia oltre 575 milioni di utenti. Ha vinto numerosi premi di settore e attualmente è il quarto sito di social networking più visitato al mondo. Se avete un lavoro in qualsiasi settore, dovete essere su Linkedin.

Twitter

Twitter è un sito di social networking che consente di scrivere brevi messaggi o “tweet” che possono essere condivisi con il mondo. Twitter è stato lanciato nel luglio 2006 come servizio di messaggistica breve (SMS) che permetteva alle persone di scrivere brevi messaggi sulla tastiera del telefono. Da allora Twitter si è evoluto in un sito di social networking generale. È possibile utilizzare Twitter per condividere pensieri, idee e opinioni con il mondo intero. I brevi messaggi sono chiamati “tweet” e vengono condivisi con gli altri membri della rete. Twitter è un ottimo modo per incontrare nuove persone, far sentire la propria voce e tenersi aggiornati su notizie e altri eventi attuali. Twitter è di proprietà di Twitter, Inc. con sede a New York. Attualmente sono registrati sul sito oltre 328 milioni di utenti.

Siti di networking per blogger

I blog sono un modo eccellente per costruire la vostra presenza online e condividere le vostre idee con il mondo. Se gestite un blog, avete una grande opportunità di entrare in contatto con i vostri lettori e di far crescere la vostra rete. Se volete fare rete con altri blogger, potete unirvi alla comunità dei blogger su Ning. Ning è un sito di social networking che consente di creare il proprio blog. Potete usarlo per incontrare altri blogger e condividere le vostre conoscenze con il mondo. Ci sono molti altri siti di blogging elencati nella directory dei siti di social networking, tra cui Blogger e WordPress. È inoltre possibile iscriversi a siti di social networking specifici per i blogger, come Digital Journal e Sosocial.

Netlog Siti di networking per la musica

Netlog è un sito di social networking che supporta tutti i tipi di musica, generi e sottoculture. Se siete musicisti, appassionati di musica o semplicemente amanti della musica in generale, potete usare Netlog per incontrare persone che la pensano come voi, ascoltare musica e condividere la vostra passione con il mondo. Netlog è il vostro social network musicale, dove troverete la vostra tribù. Se amate la musica, dovete essere su Netlog. Potete anche iscrivervi a siti di social networking per la musica, come Bandcamp, SoundCloud e Music Player. Se invece siete più interessati alla cultura pop e alle questioni sociali, potete iscrivervi a siti di social networking come The Debaters, Debate e Creativity Explored.

Siti di networking per professionisti e imprenditori

Lavorate nel settore delle vendite? Siete imprenditori o liberi professionisti? Volete incontrare professionisti che la pensano come voi e creare nuovi contatti? Se è così, potete iscrivervi a uno dei tanti siti di social networking per professionisti e imprenditori. La scelta del sito dipende dal vostro settore e da dove volete concentrare le vostre energie e i vostri sforzi. Alcuni dei più popolari siti di social networking per professionisti sono LinkedIn, XING e Viadeo. Se siete più orientati all’imprenditorialità e all’innovazione, potete iscrivervi a siti di social networking come InnoJam, CreativeMornings e GoodInk. Se invece siete più interessati alle cause sociali, potete iscrivervi a siti di social networking come Debate e The Debaters.