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Il costo di un social media manager

il costo di un social media manager

Se un tweet della vostra azienda può diventare virale, anche l’influenza può esserlo. Anche i post sui social media con le migliori intenzioni possono ritorcersi contro se non vengono gestiti. Per molte piccole imprese, assumere un social media manager può essere fuori portata. Tuttavia, ci sono modi per aggirare il costo elevato dell’assunzione di un esperto per la vostra azienda. Se state pensando di assumere qualcuno che gestisca il vostro marchio sulle piattaforme di social media, dovrete mettere da parte un po’ di denaro. Un social media manager si fa pagare una tariffa oraria per i suoi servizi e richiede benefit come l’assistenza sanitaria e le ferie. Come per ogni lavoro, ci possono essere anche brevi spese come un colloquio telefonico o foto professionali del profilo, se il lavoro lo richiede. Questo articolo illustra tutto quello che c’è da sapere sul costo di un social media manager e su quanto dovreste aspettarvi di pagare per i suoi servizi.

Qual è il costo di un social media manager?

Il costo di un social media manager dipende dall’esperienza e dal livello di competenza del candidato. L’ideale è trovare qualcuno che abbia un’esperienza comprovata e che possa dimostrare la propria capacità di ottenere risultati per clienti come il vostro. Il costo di un social media manager può variare notevolmente rispetto a un altro. Ciò potrebbe essere dovuto alla loro posizione, al tipo di esperienza che hanno o a eventuali competenze o certificazioni uniche che possiedono. Il costo orario dell’assunzione di un social media manager può variare da 15 a 100 euro l’ora. Il costo medio di un social media manager è compreso tra 35 e 65 euro all’ora, o tra 17.000 e 33.000 euro all’anno. Questo costo può variare in base al numero di ore di lavoro settimanali del manager. Alcuni social media manager possono anche stabilire un importo minimo per il quale lavoreranno ogni settimana. Ad esempio, possono chiedere 500 euro a settimana, indipendentemente dal numero di ore lavorate.

Assumere un social media manager: Perché ne vale la pena

Se non avete le risorse interne per gestire la vostra presenza sui social media, assumere un esperto esterno può valere la pena. L’assunzione di un social media manager non solo evita ai vostri dipendenti interni di sentirsi oberati di lavoro, ma permette loro di dedicare più tempo ad altre attività più importanti. Un social media manager può concentrarsi sulla creazione di contenuti per le pagine dei social media e sul coinvolgimento del pubblico, senza sottrarsi alle proprie responsabilità. L’assunzione di un social media manager può anche consentirvi di ottenere di più dal vostro budget, assumendo qualcuno con un costo inferiore rispetto ai dipendenti interni. I social media manager si fanno pagare una tariffa oraria, ma con un po’ di ricerca potete intervistare i candidati per trovarne uno che si adatti al vostro budget.

Perché assumere un social media manager potrebbe non valere la pena per la vostra azienda

Se avete un dipendente o un membro del team che è in grado di gestire il lavoro, ma ha già molto da fare, l’assunzione di un social media manager potrebbe non valere la pena. Se la persona ha già molte altre responsabilità, l’assunzione di responsabilità sui social media potrebbe farle superare il limite e ostacolare la sua capacità di svolgere il lavoro attuale. Questo potrebbe far sentire gli altri dipendenti sovraccarichi di lavoro o portare a una presenza meno efficace sui social media. Se un dipendente è responsabile della presenza sui social media e non ha il tempo o l’interesse per farlo bene, potrebbe essere meglio non avere affatto i social media piuttosto che utilizzare una presenza poco professionale che non rispecchia la vostra azienda. Questo potrebbe anche far sentire i dipendenti sovraccarichi di lavoro nel momento in cui cercano di assumersi da soli le responsabilità dei social media.

Assumere uno stagista per gestire i social media

Assumere uno stagista per la gestione dei social media può essere un’alternativa meno costosa rispetto all’assunzione di un social media manager. Tuttavia, se decidete di assumere uno stagista, ci sono alcune cose di cui dovete essere consapevoli. Innanzitutto, dovrete essere sicuri di rispettare tutte le leggi che regolano l’assunzione di stagisti. Alcune aziende hanno assunto stagisti come social media manager, ma questo potrebbe non essere legale nel vostro settore. Dovrete anche accertarvi che il lavoro svolto dallo stagista non sottragga lavoro agli altri dipendenti. Se notate che ciò accade, è meglio interrompere il rapporto. Dovrete anche assicurarvi di compensare lo stagista per il suo lavoro.

Alternative all’assunzione di un social media manager

Esistono altri modi per ottenere i vantaggi dell’assunzione di un social media manager senza dover sostenere costi elevati. Uno dei modi migliori per farlo è assumere una società esterna che gestisca i social media per voi. Anche se un’azienda esterna costerà di più di un dipendente interno, potrebbe essere più conveniente rispetto all’assunzione di un dipendente a tempo pieno. Un’altra opzione è quella di formare uno dei vostri dipendenti o membri del team per svolgere il lavoro. Si tratta di un’opzione più economica, ma potenzialmente meno efficace di un social media manager. A seconda del livello di competenza dei vostri dipendenti e membri del team, la formazione per la gestione dei social media potrebbe non valere il costo. Potrebbe anche essere necessario rivolgersi a un esperto esterno per la formazione o per fornire loro gli strumenti e le risorse necessarie se non hanno già familiarità con le piattaforme.

Il risultato

Il risultato dell’assunzione di un social media manager dipenderà dalla vostra azienda e dal livello di competenza del manager. Il manager deve essere in grado di creare contenuti accattivanti per le vostre pagine sui social media, in grado di coinvolgere il vostro pubblico. Dovrebbe essere in grado di coinvolgere il pubblico e spingerlo a compiere le azioni desiderate. Prima di assumere un social media manager, fate una ricerca per trovare la persona giusta per la vostra azienda e il vostro budget.