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Rendi più sicura la tua strategia di social media marketing

Strategia di social media marketing

Esistono innumerevoli modi per commercializzare la vostra attività, far crescere il vostro marchio e rimanere in contatto con i clienti online. Tuttavia, data la diffusione del crimine informatico in generale e del marketing sui social media in particolare, è importante prendere precauzioni quando si gestiscono i profili aziendali sui siti di social media. Se la vostra azienda ha un sito web che contiene informazioni di accesso o altri dati sensibili (come newsletter via e-mail, post di blog o account utente privati), dovete prendere provvedimenti per garantire che i visitatori possano accedervi senza rischiare di essere hackerati o che le loro informazioni private vengano compromesse. Questo vale soprattutto se avete un profilo pubblico sui social media per il vostro marchio o la vostra azienda. Il social media marketing può essere un modo eccellente per entrare in contatto con i clienti potenziali e attuali, ma richiede alcune considerazioni particolari sulla sicurezza e sulla privacy. Ecco come rendere più sicura la vostra strategia di social media marketing.

Educare i dipendenti e i partner

Se uno dei vostri dipendenti pubblica accidentalmente informazioni sensibili o condivide in modo eccessivo la propria vita privata o il proprio ambiente di lavoro, potrebbe causare gravi problemi alla vostra azienda. Ad esempio, se un social media manager pubblica dal suo account personale qualcosa di critico nei confronti del suo capo o dell’azienda per cui lavora. Queste informazioni potrebbero essere utilizzate per ricattare o molestare il dipendente. Inoltre, se le informazioni vengono condivise, potrebbero diventare un incubo per le pubbliche relazioni. Potete contribuire a prevenire questo tipo di incidenti sui social media educando i dipendenti a un comportamento appropriato sui social media e incoraggiandoli a segnalare quando qualcuno si comporta in modo non professionale sui siti di social media. Ciò può includere la richiesta ai dipendenti di rivedere e segnalare i post dei loro colleghi sui social media, se necessario. Anche i soci o gli appaltatori indipendenti che hanno accesso ai vostri account sui social media devono essere istruiti sul comportamento appropriato da tenere sui social media.

Garantire un’adeguata protezione delle password

Se si accede a un account di social media su un computer pubblico o se si utilizzano gli stessi dati di accesso per più account, è necessario adottare misure precauzionali per proteggere le password di questi account sensibili. Ad esempio, molti siti di social media consentono di utilizzare una funzione di autenticazione a due fattori (2FA) che genera un codice univoco ogni pochi minuti, da inserire oltre alla password per accedere al proprio account. Sebbene la 2FA possa essere un po’ fastidiosa, è una buona idea soprattutto se si accede al proprio account da un computer pubblico, poiché non si ha la possibilità di inserire un codice di accesso univoco. È inoltre opportuno cambiare regolarmente i dati di accesso, soprattutto se si utilizzano gli stessi dati di accesso per più account. In questo modo si può evitare che un hacker riesca ad accedere a più account contemporaneamente se riesce ad accedere a uno dei vostri dati di accesso.

Utilizzare la certificazione SSL

Molte aziende utilizzano i social media come strumento di marketing. Questo può essere un modo efficace per raggiungere potenziali clienti, ma significa anche che i clienti possono vedere i vostri profili sui social media e potenzialmente avere accesso a informazioni sensibili come le vostre credenziali di accesso. Dal momento che i social media sono principalmente destinati al pubblico, la vostra azienda dovrebbe assicurarsi che tutte le informazioni sensibili sul vostro sito siano criptate con il protocollo SSL. Questo indicherà ai visitatori che il sito è sicuro e che tutte le informazioni private che inseriscono nel sito sono protette. A seconda della piattaforma di social media utilizzata, ci sono un paio di modi per farlo. Su Facebook, potete accedere alla vostra pagina e andare alla pagina delle impostazioni. Da lì, potete selezionare “Gestisci impostazioni del sito” e poi andare alla sezione “Sicurezza” per selezionare “Usa sempre HTTPS”. Se utilizzate il vostro sito web per ospitare il vostro account di social media e utilizzate un host web che supporta SSL, potete fargli installare un certificato SSL sul vostro sito.

Impostare l’autenticazione in due passaggi

L’autenticazione in due passaggi (2FA) è un ulteriore livello di sicurezza del login che richiede l’inserimento di un codice o di un token aggiuntivo oltre al nome utente e alla password per accedere a un account. Molti siti di social media e altri strumenti online offrono questa funzione, che può essere estremamente utile per proteggere le credenziali di accesso. Dovreste attivare la 2FA per tutte le credenziali di accesso sui siti di social media che la offrono, soprattutto se gestite un profilo pubblico sui social media per il vostro marchio o la vostra azienda. Anche se un hacker ottiene le vostre credenziali di accesso, non sarà in grado di accedere al vostro account senza il codice 2FA aggiuntivo. È possibile impostare la 2FA su molti siti di social media e app di terze parti seguendo le istruzioni riportate su ciascun sito.

Rendi privato il tuo profilo sui social media

Se il vostro profilo sui social media è pubblico, vi esponete allo spam di bot e truffatori. Ma può anche essere un invito a fare commenti falsi o diffamatori. Ciò significa che dovete fare molta attenzione a ciò che condividete su questi siti. Ciò può essere reso più semplice se si rende il proprio profilo privato e si consente l’accesso solo a determinate persone o gruppi. Questo può essere utile per un paio di motivi. In primo luogo, può ridurre il numero di bot e truffatori che cercano di interagire con il vostro account. Può anche evitare che utenti incauti o malintenzionati lascino commenti inappropriati o diffamatori. Inoltre, rendere privato il vostro profilo sui social media vi consentirà di curare con attenzione ciò che gli utenti vedono quando visitano la vostra pagina. In questo modo potrete evitare di dover cancellare commenti malevoli o diffamatori se il vostro profilo è pubblico.

Bloccate le credenziali della vostra azienda pubblicitaria e dei vostri partner.

Se utilizzate una società pubblicitaria di terzi o un partner che vi aiuta a gestire le vostre pagine sui social media, dovete assicurarvi di non fornire loro le vostre credenziali di accesso. Tenete presente che le persone che gestiscono le vostre pagine sui social media potrebbero essere assunte direttamente da voi o da una società pubblicitaria con cui collaborate. Se volete mantenere sicuri i vostri account sui social media, dovreste dare accesso alle vostre pagine solo a persone che non hanno accesso diretto alle vostre informazioni di login. Tenete presente che anche se non date ai vostri social media manager accesso diretto alle vostre informazioni di login, essi potrebbero essere in grado di vedere le vostre credenziali di accesso se sono visibili sul vostro schermo. Per ovviare a questo problema, assicuratevi di uscire completamente dai vostri account di social media quando avete finito di usarli. Non lasciate che le vostre informazioni di accesso siano visibili sullo schermo, né in una finestra aperta del browser né all’interno di un’applicazione in esecuzione sul vostro computer.

Riassumendo

I social media sono un ottimo modo per raggiungere clienti e potenziali clienti, ma significa anche che dovete fare attenzione alle informazioni che condividete. Potete rendere più sicura la vostra strategia di social media marketing istruendo i dipendenti, utilizzando la certificazione SSL, impostando il 2FA, rendendo privato il vostro profilo e bloccando le credenziali della vostra azienda pubblicitaria e dei vostri partner. Ora che sapete come rendere più sicura la vostra strategia di social media marketing, potete prendere le precauzioni necessarie per proteggere voi stessi e il vostro marchio.