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Management del social media marketing

Management del social media marketing

Il social media marketing è un campo dinamico e in continua evoluzione. Come qualsiasi altra strategia di marketing, gli sforzi di social media marketing dovranno essere gestiti e adattati regolarmente. Il management del social media marketing comporta la pianificazione strategica, l’implementazione e il monitoraggio delle attività di social media marketing della vostra azienda. In quanto tale, va oltre la semplice creazione e pubblicazione di contenuti sui canali di social media. Si tratta di sviluppare una strategia coesa per ogni piattaforma, assegnare responsabilità specifiche ai membri del team, misurare le prestazioni e apportare le modifiche necessarie. Se tutto ciò vi sembra utile, continuate a leggere per scoprire perché dovreste implementare un piano di management dei social media nella vostra organizzazione e come farlo in modo efficace.

Perché dovreste implementare un piano di management dei social media

Il modo migliore per iniziare una strategia di management dei social media è identificare i canali social media più adatti alla vostra organizzazione o al vostro marchio. Potreste ritrovarvi a utilizzare diverse piattaforme, ma iniziate con quelle di base: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube. Per scegliere i canali social media più adatti alla vostra organizzazione, dovete innanzitutto considerare il vostro pubblico di riferimento e l’obiettivo della vostra campagna. Se siete un’azienda B2B, Facebook potrebbe essere la scelta migliore. Se invece siete un marchio rivolto ai consumatori, la scelta migliore potrebbe essere Instagram e/o Snapchat. Oltre a selezionare le piattaforme migliori per la vostra organizzazione, dovete anche decidere come volete approcciarvi a ciascuna piattaforma. Volete creare contenuti originali, riproporre vecchi contenuti o ripubblicare contenuti da altri canali? Prima di iniziare il vostro piano di management del social media marketing, dovete anche assicurarvi di avere delle policy per i social media. Queste politiche devono riguardare tutti gli aspetti, dai contenuti accettabili alla condotta dei dipendenti.

Perché è importante il management del social media marketing?

Il panorama dei social media è in continua evoluzione e sicuramente vi presenterà nuove sfide e opportunità. Il modo migliore per tenere sotto controllo questi cambiamenti e queste opportunità è monitorare regolarmente i vostri canali di social media e apportare le modifiche necessarie. Un piano di management dei social media vi aiuterà a tenere traccia delle vostre prestazioni e ad apportare le modifiche necessarie. Ad esempio, potreste notare che non ricevete molti clic sui vostri annunci su Facebook. Il piano di management dei social media vi consentirà di indagare sulle ragioni di questo fenomeno. Potreste scoprire che i vostri annunci non sono mirati correttamente. Oppure, potreste rendervi conto che i vostri annunci non hanno un aspetto abbastanza professionale da attirare i clic. Un piano di management dei social media vi consentirà di apportare le modifiche necessarie per incrementare le vostre prestazioni.

Creare un piano di social media marketing di successo

Un buon piano di management del social media marketing affronterà i seguenti punti: – Obiettivi: Quali sono i vostri obiettivi e le vostre finalità per i social media? Cosa sperate di ottenere con i vostri sforzi di social media marketing? – Pubblico e dati demografici: Chi è il vostro pubblico di riferimento? Quali sono i loro dati demografici? – Presenza sui social media: Quali canali di social media intendete utilizzare? Creerete nuovi account sui social media o riutilizzerete quelli esistenti? – Contenuti: Quali tipi di contenuti intendete pubblicare su ciascun canale? – Calendario dei social media: Quando pensate di pubblicare i contenuti e di promuoverli? – Budget e risorse: Quanto siete disposti a spendere per il social media marketing e su quali piattaforme? Quali risorse avete a disposizione per gestire i social media? – Promozione e distribuzione: Come pensate di promuovere i vostri contenuti e incoraggiare gli altri a condividerli?

Determinazione dei responsabili per ogni piattaforma

Dopo aver deciso quali canali di social media utilizzare, dovrete anche decidere chi sarà responsabile della gestione di ciascuna piattaforma. Quando scegliete i membri del team a cui assegnare la responsabilità di ciascuna piattaforma, considerate la persona migliore per il lavoro. Ad esempio, potreste scegliere di assegnare a un marketing manager la supervisione del vostro account Facebook. Tuttavia, potreste scegliere un membro del team più giovane (come un creatore di contenuti) per gestire il vostro account Instagram. Assicuratevi di tenere conto delle differenze tra le diverse piattaforme. Dovrete affrontare ogni canale in modo diverso. Ad esempio, dovrete decidere se creare contenuti originali o riproporre i contenuti di un post del blog.

Definire le metriche chiave per la misurazione e l’analisi

Per comprendere le prestazioni dei vostri sforzi di social media marketing e apportare le necessarie modifiche, dovrete monitorare le metriche chiave. Dovreste monitorare sia le metriche di coinvolgimento sui social media, come le impressioni e i tassi di clic, sia le metriche di conversione sui social media, come il numero di contatti generati. Potete farlo manualmente o con l’aiuto di un software di management dei social media. Ad esempio, se utilizzate gli annunci di Facebook per indirizzare il traffico verso il vostro sito, dovrete tenere traccia di quante persone fanno clic sui vostri annunci e di quante di queste fanno effettivamente acquisti. Dovrete anche tenere traccia di quante persone fanno clic sui vostri post organici e quante di queste visitano il vostro sito web.

Decidere le strategie di contenuto

Dovete anche decidere il tipo di contenuti che volete pubblicare su ogni piattaforma. Riproporrete i contenuti del vostro blog? Creerete nuovi contenuti specifici per ogni canale? Ad esempio, se state riproponendo contenuti su Facebook, dovrete considerare quante volte pubblicare lo stesso articolo. Se pubblicate lo stesso articolo più di una volta, il coinvolgimento con quell’articolo potrebbe diminuire. Potreste voler pubblicare lo stesso articolo una volta su Facebook, una volta su Instagram e una volta su Twitter. Oppure, potreste pubblicare lo stesso articolo su Facebook e Twitter, ma solo per metà su Instagram. In questo modo potrete sfruttare la brevità di Instagram senza escludere completamente il vostro pubblico.

Decidere le strategie pubblicitarie

Dovete anche decidere la vostra strategia pubblicitaria. Utilizzerete gli annunci di Facebook? Annunci su Instagram? Annunci su Google? Quali tipi di annunci intendete creare? Saranno annunci basati su immagini o video? Dovrete anche decidere quali sono le opzioni di targeting migliori per la vostra campagna. Ad esempio, se vi rivolgete a un pubblico B2B, potreste prendere in considerazione il retargeting. Dovrete anche decidere quanto volete spendere per i vostri annunci.

Conclusione

Il management del social media marketing vi permette di monitorare attivamente i vostri canali social media e di apportare le modifiche necessarie per migliorare le prestazioni. Inoltre, vi permette di sfruttare le opportunità offerte dai social media non appena si presentano. Per ottenere risultati ottimali, è necessario creare un piano di management dei social media che affronti gli obiettivi, il pubblico, la presenza sui social media, i contenuti, il calendario dei social media, il budget, le risorse e le strategie pubblicitarie. Questo vi aiuterà a sfruttare appieno i vantaggi del social media marketing.